AZIENDA AGRITURISTICA 26PUNTO80

L'Azienda Agrituristica 26PUNTO80 è agriturismo, il venerdì e il sabato sera, la domenica a pranzo, giovedì su prenotazione, durante il periodo invernale; mentre nel periodo estivo, il venerdì e il sabato sera, la domenica a pranzo e a cena.

Su prenotazione, possibilità di menù vegani e vegetariani, preparati rigorosamente con frutta e verdura coltivata in azienda e solo di stagione.

In un piccolo spazio con poco più di trenta posti, in un ambiente accogliente e molto tranquillo, si possono assaggiare piatti fatti in casa, con prodotti di stagione, di produzione propria o acquistati presso aziende vicine come i formaggi fatti a mano tutti a latte crudo e biologici dell'azienda il buon pastore o prodotti D.O.C. come i vini bianchi e i vini rossi Il Pianzo, della società agricola vinicola Selmin, il sangiovese dell’Azienda B&B Cavatufo e il sangiovese della cantina San Lorenzo in Scanno dell’Azienda Agricola di Burioli Giovanni, o prodotti artigianali come la birra Zimella, birra biologica ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata e rifermentata in bottiglia o la birra Masnada, birra artigianale contadina preparata con acqua pura alla sorgente, orzo distico coltivato senza chimica in Emilia-Romagna.

Ogni settimana proponiamo un menù del giorno che varia a seconda di quello che l'azienda produce e raccoglie in giornata, con antipasti freddi e caldi, due primi, assaggi di carni, contorni caldi e insalata fresca, dolci e un menù fisso a base di crostini, affettati e formaggi misti, contorni cotti e insalata fresca; mentre il venerdì e la domenica sera proponiamo una serata particolare con l’agri-osteria, cena a base di panini, piadine farcite e affettati e crostini misti.

 

 

 

Possibilità di soggiornare in azienda con disponibilità tutto l’anno di tre camere accoglienti e confortevoli, totale 9 posti:

- una matrimoniale, con ampio bagno in camera, letto a castello a due posti, pratica, comoda e spaziosa anche per diversamente abili;

- una doppia con due letti singoli, bagno in camera e letto a castello a due posti,

- una singola con letto a una piazza e mezzo con bagno in corridoio.

Nel soggiorno è compresa una colazione abbondante, dolce e salato, fatta in casa con prodotti dell’azienda.

 

 

 

Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire.“ Marie Curie

Il 26PUNTO80 è anche  fattoria didattica; aprendo i suoi spazi accoglie scuole, famiglie e gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino.

In un’ottica di multifunzionalità, di rapporto con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi, cercando di creare questo collegamento, per far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali, attraverso una buona educazione al territorio partendo dalla realtà locale.

Questi i nostri percorsi e laboratori didattici:

1.Raccogliamo le ciliegie!
Attività di raccolta della frutta direttamente dagli alberi.
(per tutti, maggio-giugno, durata: mezza giornata o giornata intera).

2. Ortaggi e frutta in vetro
Raccolta di ortaggi o frutta, lavaggio e taglio dei prodotti. Le verdure verranno messe sotto sale e aceto, mentre la frutta, con l’aggiunta di zucchero, sarà cotta ed infine seguirà l’invasatura.
(scuole, da marzo a novembre, durata: mezza giornata o giornata intera).

3. Contadino laureato
Centro estivo di attività legata al lavoro agricolo che percorre l’attività giornaliera del contadino, come la raccolta dei frutti, la lavorazione della terra e la semina.
(per tutti, da giugno a settembre, durata: giornata intera).

4. S.O.S.tieni l’albero
Possibilità di sostenere un albero e di seguirne i cambiamenti durante le quattro stagioni attraverso una costante informazione e possibili visite dirette, fino alla raccolta diretta dei suoi frutti.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

5. Cammino eco-natura
Percorsi naturalistici alla scoperta delle diverse caratteristiche dell’azienda, del territorio circostante e attività creative all’aria aperta.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

6. Giampa che stampa!
Laboratorio di stampa calcografica su lastre di rame, xilografia su legno e stampa eco-logica su supporto cartaceo e stoffe.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

7. Carlotta nella terra cotta
Creazione di vasellame, utensili, mattoni e piccoli attrezzi contadini attraverso la manipolazione e modellazione di terra e argilla.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

8. Ciclo sul riciclo
In azienda tutto si riutilizza, quando un oggetto smette di avere la sua funzione viene reimpiegato: così il cestino di plastica diventa una piccola serra e la cassettina di legno un piccolo orto.

(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

9. Orto in figure
Dove sono finiti la mela timida, l’asparago assorto e il caco maleducato? Leggiamo le loro storie e cerchiamoli in aperta campagna, tutti insieme in una grande caccia al tesoro. Trovate le sagome, costruiamoci una collana da personalizzare e portare con noi. Impariamo a riconoscere frutta e verdura e le loro caratteristiche nutritive.

(per tutti, anche serale, tutto l’anno, da marzo a settembre, durata: mezza giornata o giornata intera).

10. Texture-laboratorio di tessitura
Costruzione di un piccolo telaio con materiali dell’azienda agricola, creazione di piccoli arazzi utilizzando l’antica tecnica della tessitura a mano.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

11. Letture all’albero
Racconti e letture all’aria aperta.

(per tutti, anche serale, tutto l’anno, da marzo a settembre, durata: mezza giornata o giornata intera).

12. EKOmosaico

Laboratorio di mosaico con smalti, marmi e materiali naturali.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

13. L’arte del libro
Costruzione di un almanacco illustrato con animali della fattoria, foglie e alberi, attrezzi contadini attraverso una miscellanea di curiosità.
(fino a 6 anni, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

14. Compostiera

Costruzione di un piccolo raccoglitore artigianale per la raccolta di scarti organici come foglie secche, bucce e scarti di verdure che si trasformano in terriccio nutritivo da utilizzare per piante e fiori.

(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera.

15. Bestioline

Costruzione di piccoli insetti con materiali naturali raccolti in azienda.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

Durante tutto l’anno il 26PUNTO80 organizza svariate attività:

RACCOGLIAMO LA CILIEGIA, giornata di raccolta e pranzo campagnolo per famiglie, (2 giugno);

RACCONTI ASSAGGIATI, passeggiata alla scoperta del territorio e dell’azienda, delle sue caratteristiche e produzioni, con tappe curiosamente gastronomiche, pic-nic/brunch campagnolo, giornata che partecipa alla Wellness Week, settimana del benessere e dei sani stili di vita;

26RoCK80, musica dal vivo, serate di concerti con band giovani e locali, bancarelle e stand gastronomico;

FESTA DI FINE RACCOLTO, giornata di laboratori per bimbi e adulti, letture e musica dal vivo, cena in movimento con prodotti dell’Azienda, per festeggiare la fine della stagione estiva, 21 settembre;

GIARDINI INVISIBILI, ciclo di lettura serali estivi, a cura di Fiabacedario e cena in movimento, (da luglio ad agosto);

CONTADINO LAUREATO, centro estivo con attività legate al lavoro agricolo come la raccolta dei frutti, la lavorazione della terra e la semina, periodo estivo;

S.O.S.tieni L’ALBERO, possibilità di sostenere un albero e di seguire i cambiamenti durante le quattro stagioni, attraverso una costante informazione e possibili visite, fino alla raccolta diretta dei suoi frutti;

INCONTRI DIDATTICI CON ESTERNI, laboratori e workshop tenuti da esperti nei settori artistici (Nanotecnologia in fattoria, Calcografia sostenibile, Il te del cappellaio matto, fiabe cucite, laboratori di riciclo), tutto l’anno;

LA PATATATA, pomeriggio di raccolta di patate e cena in movimento, in agosto

CAMMINATA NOTTURNA, cena campagnola in azienda, camminata notturna lenta alla scoperta del nostro territorio, ritorno in azienda per dolcetti e sguardo alle stelle, periodo estivo;

CAMMINATA ERBE SPONTANEE, percorso nelle campagne circostanti, lungo il Rubicone, alla scoperta del nostro territorio e delle erbe commestibili, al motto di ”chi cerca piano, mangia sano e va lontano”, cena in movimento in azienda, metà maggio;

CAMMINATA DEI PRESEPI, percorso alla scoperta dei numerosi punti-presepe in tutti i musei e negli angoli più suggestivi di Longiano, arrivo in azienda per cenare tutti insieme, da dicembre a gennaio;

RAKU IN FATTORIA, giornate di cottura Raku, in esterno, pranzo in azienda, dicembre e aprile.

DOMENICA IN FATTORIA, giornata di laboratori e pranzi domenicali per tutta la famiglia, tutto l’anno;

Inoltre organizziamo compleanni in fattoria, per bambini e adulti con laboratori didattici e merende, incontri serali di lettura e discussioni artistiche, laboratori di cucina…

 

 

 

Durante tutto il periodo estivo all’interno degli spazi dell’azienda vengono allestite personali e collettive di artisti giovani e della zona, che utilizzano le più svariate tecniche, come pittura, scultura, ceramica/raku, serigrafia e fotografia…

Alcune delle mostre nei nostri spazi:

NATURA URBANA di GIORGIA SEVERI,

FEDINA DICE…COLLETTIVO FEMMINILE SINGOLARE di FEDERICA, FIORI in COLLINA di ALESSANDRA PALESTINI,

CORRISPONDENZE di MARIALIVIA SCIACCA,

EVANE-SCENZE di VERONICA AZZINARI,

L’UNICA CERTEZZA CHE HO è IL DUBBIO di SILVIA GRANATA, PRòSOPON di MICHELE PIERPAOLI,

ANTOLOGIA di INSERIRE FLOPPINO…

Molti degli artisti che espongono, sentono poi l’esigenza di aprire il loro mondo e le proprie tecniche al pubblico, con laboratori e workshop, come:

LABORATORIO SEMI-SERIGRAFICO, laboratorio di stampa serigrafica di Michele Pierpaoli;

NERO, ARANCIONE E BIANCO, laboratorio di porcellana di Silvia Granata;

CARTAsuCARTA, laboratorio di collage tenuto dall’artista Marco Migani, (Inserire Floppino);

Organizziamo anche workshop con artisti esterni e residenze artistiche come: Calcografia Sostenibile, laboratorio di Incisione calcografica e stampa,

(un laboratorio dedicato all’antica arte dell’incisione calcografica con uno sguardo attento verso la sostenibilità e la contemporaneità), di Veronica Azzinari; Sulle orme delle piante, (laboratorio di stampa e sensibilizzazione naturale, alla scoperta delle caratteristiche della flora del nostro territorio), uno sguardo ravvicinato alla parte verde del pianeta, di Veronica Azzinari;

Il tè del Cappellaio Matto va in fattoria, ciclo di laboratori serali per adulti a cura di Fiabacedario; ecc…

Nei mesi di aprile e dicembre con i corsisti di ceramica dell’Associazione Cartabianca e l’artista Stefania Modigliani, organizziamo giornate di cotture Raku in fattoria, all’aria aperta, mentre nel mese di luglio una serata di concerti rock,(26RoCK80) …e tante altre attività.

 

 

Vendita diretta a KMO al pubblico dei nostri prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, in un piccolo spazio all’esterno, come: asparagi, piselli e fava, carciofi, ciliegie, pesche e albicocche, pomodori, zucchine e melanzane, patate, aglio e scalogno, susine, prugne, cetrioli, fichi, cachi e melagrane, topinambur, cavoli, finocchi, radicchi e zucche.

Vendita di prodotti trasformati come confetture, (albicocca, albicocca+pesca, pesca bianca, albicocca+pesca+noci, ciliegia, susine, pesca+fichi+zenzero, albicocche+lavanda, fichi caramellati, prugne, prugne+fichi, pomodoro, pomodoro+peperoncino, cipolla, mela, kiwi, pomodori caramellati, cachi, mela+cannella, prugne+susine) e sott’oli, (asparagi, zucchine, fagiolini, fagiolini+cipolla, zucca violina e zucca mantovana, cipolla, topinambur, zucchine+scalogno, carciofini, patate, pesche nettarine, cavolo cappuccio bianco e cavolo cappuccio rosso, zucchine+cipolla, pomodori secchi, topinambur+patate+cipolla, cavolo verza, cipolla, patate rosse+scalogno), crema di carciofi, crema di asparagi e crema di pomodori, nettare di frutta alla pesca e all’albicocca.

Si confezionano pacchi regalo e piccole confezioni con i nostri prodotti e con oggetti stampati e costruiti a mano.

 

 

Negli spazi della vecchia stalla, completamente ristrutturati, è stato allestito un piccolo laboratorio di calcografia, attrezzato con torchi per la stampa calcografica e per la tipografia e un torchio per la stampa serigrafica.

Il laboratorio accessibile tutto l’anno, permette di fare esperienze al torchio con lastre di rame, zinco e alluminio, incisi direttamente a punta secca o bulino ed indirettamente con acqua forte, con il processo di inchiostrazione, pulizia della matrice e stampa al torchio. Di utilizzare caratteri mobili per la stampa di lettere (caratteri mobili), o tavolette di legno, incise con sgorbie, le matrici poi vengono inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e stoffa; o la linoleografia, stampando immagini e grafiche su carta, cartone e stoffa, mediante una matrice ricavata da un foglio di linoleum (tecnica ad alta tiratura).

Nel laboratorio è attivo anche un torchio serigrafico, torchio che utilizza una matrice di tessuto, teso in un telaio serigrafico, (riquadro di metallo), che permette di stampare su carta, cartoni e stoffa, i propri elaborati.

Il 26punto80 organizza laboratori serali con adulti: PER INCISO, piccolo laboratorio di incisione a punta secca. Durante le serate si studieranno la tecnica calcografica, le sue caratteristiche e le tematiche relative ai diversi materiali impiegati, preparazione, pulitura e limatura della lastra, scelta del disegno e realizzazione della matrice, inchiostratura, pulitura e diverse prove di stampa.

Si organizzano anche laboratori per ragazzi e bimbi più piccoli, utilizzando un piccolo torchio da viaggio, stampando con tecniche ecologiche materiali naturali e costruendo poi piccoli oggetti artistico artigianali.

Per informazioni e curiosità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il laboratorio di tessitura è un piccolo progetto che mira ad insegnare le prime tecniche di tessitura, far capire e mettere in pratica l’intreccio; è rivolto ad adulti, ragazzi e a bimbi più piccoli che lavoreranno con un approccio più semplice, (scatole da scarpe e fettucce colorate, telaietti costruiti con rami di potatura e fili di plastica).
Stare al telaio ed imparare le prime tecniche di tessitura, oltre a riportare alla memoria il nostro vissuto e le nostre radici, aiuta la manualità, la concentrazione e dilatando i tempi, l’attenzione; molto importante per memorizzare passaggi logici e matematici (l’intreccio è fatto di calcoli, qualora venga sbagliato un passaggio, la trama avrà dei difetti), lasciando, però campo aperto alla fantasia sui colori da scegliere ed utilizzare, sulla personalizzazione e sull’utilizzo di oggetti di recupero.

I laboratori vengono attivati con modalità e tempi diversi a seconda delle tecniche e delle tipologie di approccio affrontati.

Il 26PUNTO80 organizza, anche TEXTURE-piccolo laboratorio di tessitura a mano: incontri serali con adulti, durante i quali conosciamo l’antica tecnica, tutte le sue caratteristiche, le tematiche relative ai diversi materiali tessili impiegati, la preparazione dell’ordito, la realizzazione di una piccola trama semplice, la costruzione di un proprio telaio da tavolo e la realizzazione della tessitura.

Per informazioni e curiosità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.