Negli spazi della vecchia stalla, completamente ristrutturati, è stato allestito un piccolo laboratorio di calcografia, attrezzato con torchi per la stampa calcografica e per la tipografia e un torchio per la stampa serigrafica.
Il laboratorio accessibile tutto l’anno, permette di fare esperienze al torchio con lastre di rame, zinco e alluminio, incisi direttamente a punta secca o bulino ed indirettamente con acqua forte, con il processo di inchiostrazione, pulizia della matrice e stampa al torchio. Di utilizzare caratteri mobili per la stampa di lettere (caratteri mobili), o tavolette di legno, incise con sgorbie, le matrici poi vengono inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e stoffa; o la linoleografia, stampando immagini e grafiche su carta, cartone e stoffa, mediante una matrice ricavata da un foglio di linoleum (tecnica ad alta tiratura).
Nel laboratorio è attivo anche un torchio serigrafico, torchio che utilizza una matrice di tessuto, teso in un telaio serigrafico, (riquadro di metallo), che permette di stampare su carta, cartoni e stoffa, i propri elaborati.
Il 26punto80 organizza laboratori serali con adulti: PER INCISO, piccolo laboratorio di incisione a punta secca. Durante le serate si studieranno la tecnica calcografica, le sue caratteristiche e le tematiche relative ai diversi materiali impiegati, preparazione, pulitura e limatura della lastra, scelta del disegno e realizzazione della matrice, inchiostratura, pulitura e diverse prove di stampa.
Si organizzano anche laboratori per ragazzi e bimbi più piccoli, utilizzando un piccolo torchio da viaggio, stampando con tecniche ecologiche materiali naturali e costruendo poi piccoli oggetti artistico artigianali.
Per informazioni e curiosità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.26punto80.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=150:laboratorio-calcografico&Itemid=110#sigProGalleria2e9ff49c1f