Stampa questa pagina

Fattoria didattica

Martedì, 20 Novembre 2018 18:41 Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire.

Marie Curie

Il 26PUNTO80 è anche fattoria didattica; aprendo i suoi spazi accoglie scuole, famiglie e gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino.

In un’ottica di multifunzionalità, di rapporto con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei ragazzi, cercando di creare questo collegamento, per far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali, attraverso una buona educazione al territorio partendo dalla realtà locale.

 

Questi i nostri percorsi e laboratori didattici:

 

1.Raccogliamo le ciliegie!
Attività di raccolta della frutta direttamente dagli alberi.
(per tutti, maggio-giugno, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

2. Ortaggi e frutta in vetro
Raccolta di ortaggi o frutta, lavaggio e taglio dei prodotti. Le verdure verranno messe sotto sale e aceto, mentre la frutta, con l’aggiunta di zucchero, sarà cotta ed infine seguirà l’invasatura.
(scuole, da marzo a novembre, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

3. Contadino laureato
Centro estivo di attività legata al lavoro agricolo che percorre l’attività giornaliera del contadino, come la raccolta dei frutti, la lavorazione della terra e la semina.
(per tutti, da giugno a settembre, durata: giornata intera).

 

4. S.O.S.tieni l’albero
Possibilità di sostenere un albero e di seguirne i cambiamenti durante le quattro stagioni attraverso una costante informazione e possibili visite dirette, fino alla raccolta diretta dei suoi frutti.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

5. Cammino eco-natura
Percorsi naturalistici alla scoperta delle diverse caratteristiche dell’azienda, del territorio circostante e attività creative all’aria aperta.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

6. Giampa che stampa!
Laboratorio di stampa calcografica su lastre di rame, xilografia su legno e stampa eco-logica su supporto cartaceo e stoffe.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

7. Carlotta nella terra cotta
Creazione di vasellame, utensili, mattoni e piccoli attrezzi contadini attraverso la manipolazione e modellazione di terra e argilla.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

8. Ciclo sul riciclo&COMPOSTIera
In azienda tutto si riutilizza, quando un oggetto smette di avere la sua funzione viene reimpiegato: così il cestino di plastica diventa una piccola serra e la cassettina di legno un piccolo orto.
Oppure la costruzione di un piccolo raccoglitore artigianale per la raccolta di scarti organici come foglie secche, bucce e scarti di verdure che si trasformano in terriccio nutritivo da utilizzare per piante e fiori.
(per tutti, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

9. Orto in figure
Dove sono finiti la mela timida, l’asparago assorto e il caco maleducato? Leggiamo le loro storie e cerchiamoli in aperta campagna, tutti insieme in una grande caccia al tesoro. Trovate le sagome, costruiamoci una collana da personalizzare e portare con noi. Impariamo a riconoscere frutta e verdura e le loro caratteristiche nutritive.

(per tutti, anche serale, tutto l’anno, da marzo a settembre, durata: mezza giornata o giornata intera).

 

10. Texture-laboratorio di tessitura
Costruzione di un piccolo telaio con materiali dell’azienda agricola, creazione di piccoli arazzi utilizzando l’antica tecnica della tessitura a mano.
(per tutti, adulti anche serale, tutto l’anno, durata: mezza giornata o giornata intera).

Letto 5685 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Luglio 2021 18:15