Piccolo laboratorio di tessitura

Martedì, 20 Novembre 2018 18:37 Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il laboratorio di tessitura è un piccolo progetto che mira ad insegnare le prime tecniche di tessitura, far capire e mettere in pratica l’intreccio; è rivolto ad adulti, ragazzi e a bimbi più piccoli che lavoreranno con un approccio più semplice, (scatole da scarpe e fettucce colorate, telaietti costruiti con rami di potatura e fili di plastica).
Stare al telaio ed imparare le prime tecniche di tessitura, oltre a riportare alla memoria il nostro vissuto e le nostre radici, aiuta la manualità, la concentrazione e dilatando i tempi, l’attenzione; molto importante per memorizzare passaggi logici e matematici (l’intreccio è fatto di calcoli, qualora venga sbagliato un passaggio, la trama avrà dei difetti), lasciando, però campo aperto alla fantasia sui colori da scegliere ed utilizzare, sulla personalizzazione e sull’utilizzo di oggetti di recupero.

I laboratori vengono attivati con modalità e tempi diversi a seconda delle tecniche e delle tipologie di approccio affrontati.

Il 26PUNTO80 organizza, anche TEXTURE-piccolo laboratorio di tessitura a mano: incontri serali con adulti, durante i quali conosciamo l’antica tecnica, tutte le sue caratteristiche, le tematiche relative ai diversi materiali tessili impiegati, la preparazione dell’ordito, la realizzazione di una piccola trama semplice, la costruzione di un proprio telaio da tavolo e la realizzazione della tessitura.

Per informazioni e curiosità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Letto 6593 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Dicembre 2018 18:04
Altro in questa categoria: Laboratorio calcografico »